mercoledì 26 giugno 2013

Notizie dal programma Bravo!: continuano le registrazioni gratuite allo stato civile in Mozambico.

Mozambico, villaggio di Marririmue,
registrazioni gratuite del programma Bravo!
Il programma Bravo! in Mozambico continua le registrazioni gratuite nel distretto di Mecuburi, nel villaggio di Marririmue.

Marririmue è una zona rurale molto interna nel distretto. La popolazione è accorsa numerosissima all'arrivo dell'equipe di Bravo! perchè  il villaggio non ha mai potuto beneficiare delle campagne di registrazione gratuite fatte nel passato nel paese.

Marririmue è una zona non facile da raggiungere e ha un'altra peculiarità di essere una zona che durante i 16 anni di guerra è stata duramente colpita.

Ci ha detto il responsabile del villaggio Joao V.:  “ Tutta la popolazione aveva abbandonato questa zona e si era rifugiata nella città di Mecuburi. Per gli scontri continui e perchè molti giovanissimi venivano presi per andare a combattere.
Solo dopo la firma dell'accordo di pace del 1992, grazie alla Comunità di Sant'Egidio, il villaggio si è ripopolato, quindi molte persone, oggi adulte, non hanno potuto registrarsi allo stato civile ed anche molti bambini oggi hanno grandi difficoltà per la lontananza degli uffici dell'anagrafe”. 

La campagna di Bravo! continua e tanti bambini possono finalmente esistere in Africa!