martedì 28 novembre 2023

BRAVO! un ponte tra Italia e Africa

Nel mese di novembre si sono svolti due importanti eventi organizzati dal programma BRAVO! grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.                                                                  

Il primo si è tenuto il 14 novembre a Balaka in Malawi, dove si sono riuniti rappresentanti dell’Ufficio Nazionale per la Registrazione (National Registration Bureau), i responsabili degli uffici di registrazione (Principal Registration officer) di Balaka, Mangochi e Blantyre, il Direttore della pianificazione e sviluppo del distretto di Balaka, membri del Consiglio di distretto (Ward Council), del Comitato di gestione sanitaria distrettuale (DHMT), dei servizi sociali, dell’ufficio per lo sviluppo comunitario e il Capo del Dipartimento della Popolazione e Sviluppo presso il Ministero delle Finanze e Affari economici. 

Durante il meeting, i coordinatori di BRAVO! hanno presentato l’impatto dell’intervento sulla popolazione e sul sistema di stato civile e i risultati ottenuti durante quest’anno. Grazie al sostegno del progetto “Best Practices on Health & Civil Registration in Balaka District (Malawi)”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia (bando2022), sono state infatti organizzate campagne di sensibilizzazione pubblica sull'importanza della registrazione delle nascite e del certificato di nascita, formazioni per gli agenti di stato civile e per il personale sanitario coinvolti nelle registrazioni nelle 11 maternità del distretto ed è stato supportato il lavoro di digitalizzazione dei documenti di nascita nel sistema elettronico nazionale.                                                                                                                                                        

Il Vice direttore dell’Ufficio Nazionale per la Registrazione, Dr. Langwe, è intervenuto comunicando che, grazie al Programma BRAVO!, il distretto di Balaka ha raggiunto la migliore performance nella registrazione dei neonati nelle maternità, diventando così il distretto modello per tutto il paese per la registrazione allo stato civile. Infine, sono state presentate le Linee Guida per le buone pratiche nell’interconnessione dei servizi sanitari e di registrazione, basate sulle best practices, che sono uno strumento di facile comprensione utili a favorire la procedura di registrazione.

Pochi giorni dopo, il 23 novembre, all’Università di Trieste è stato presentato il libro “Nascere non basta” sul lavoro del programma Bravo!  per promuovere la registrazione universale allo stato civile delle nascite in Africa.  Sono intervenute Fabiana Martini, giornalista di  Articolo 21, Maria Castiglioni, docente di Demografia all’Università di Padova e Evelina Martelli, coordinatrice del Programma in Africa. Di fronte ad una nutrita platea è stata ripercorsa la storia del raggiungimento dell’universalità della registrazione in Europa e del cammino dei paesi africani verso questo obiettivo. Le relatrici hanno conversato sulla protezione dei diritti dei bambini in Africa e sulla registrazione allo stato civile come mezzo per permettere l’effettivo godimento dei diritti umani.

Sulla stampa locale sono stati pubblicati alcuni articoli in occasione di questo evento.