mercoledì 23 ottobre 2013

Il programma BRAVO! in Burkina Faso: la storia di Sala

Sala è una ragazza di 12 anni e vive in un piccolo villaggio sulla strada per Dori, una zona rurale  nel nord del Burkina Faso. Per aiutare la sua famiglia lavora come aiutante da una sarta.
Anche se non aveva documenti, il maestro aveva lasciato che la bambina frequentasse la scuola elementare ma non aveva potuto farle sostenere l’esame finale perché non aveva il certificato di nascita. Pur amando molto la scuola, Sala aveva dovuto abbandonare gli studi. 
Programma Bravo! registrazioni gratuite in Burkina Faso


Grazie al programma BRAVO! della Comunità di sant'Egidio  Sala non è più una bambina invisibile e ha ottenuto gratuitamente la sua registrazione allo stato civile. Quando ha saputo che ci si poteva registrare senza pagare la tassa aggiuntiva per una registrazione fuori dai termini della legge, Sala è corsa a chiamare suo padre, con lui ha fatto tutte le procedure e  ha ricevuto i documenti di identità. Sala si è potuta finalmente registrare e ora si è scritta alla scuola superiore.
                                                        

Bravo! Burkina Faso

Bravo! Burkina Faso

Programma Bravo!

venerdì 11 ottobre 2013

Le sfide della registrazione allo stato civile dei bambini e il programma BRAVO!

Segnaliamo l’interessante intervista apparsa il 30 settembre 2013 su Global Voice online (globalvoicesonline) della dott. Evelina Martelli responsabile internazionale del programma BRAVO! ( Birth registration for all versus oblivion) della Comunità di Sant’Egidio che illustra la situazione mondiale sul tema della registrazione allo stato civile dei minori e il lavoro di promozione e sviluppo che il programma svolge soprattutto in Africa ( in circa 40 paesi) ma anche in America Latina e in Asia.