giovedì 17 dicembre 2015

Mozambico: una delegazione del Ministero della Cooperazione e dello Sviluppo tedesco (BMZ) visita BRAVO e DREAM a Beira

Il Programma DREAM per la lotta all’AIDS e il Programma BRAVO! per la registrazione allo stato civile dei bambini collaborano in maniera sempre più integrata per garantire ai bambini il concreto godimento dei diritti. A partire dal diritto alla salute, al nome e all’identità legale. In molti ospedali in cui DREAM garantisce la cura delle madri incinte sieropositive, BRAVO! sta intervenendo per permettere a tutti i bambini che nascono o che vengono visitati nella struttura di ricevere il certificato di nascita.
Il 10 dicembre 2015 il Programma DREAM e il programma BRAVO! hanno ricevuto la visita di un rappresentante del Ministero della Cooperazione e dello Sviluppo tedesco (BMZ), importante partner finanziario dei programmi della Comunità di Sant’Egidio in Africa.
Grazie al BMZ dal febbraio scorso il programma BRAVO! ha potuto cominciare le registrazioni e la sensibilizzazione in un grande ospedale che serve le aree rurali e la periferia della città di Beira, importante capoluogo di provincia situato al centro del Mozambico. In questa area i tassi di registrazione dei bambini sono molto bassi. BRAVO! ha affiancato il Programma DREAM che opera da molti anni in questa struttura e ha offerto a centinaia di famiglie la possibilità di dare un nome ai propri bambini.

La visita è stata per BRAVO! l’occasione di presentare il proprio lavoro all’interno della struttura sanitaria e la fattiva collaborazione con il personale sanitario, che ha accolto molto positivamente la novità del servizio di registrazione allo stato civile e che apporta un contributo fondamentale per la sensibilizzazione della popolazione sul tema dell’identità legale.