giovedì 20 luglio 2023

Mozambico - I CPS – Centri Provinciali di Supporto – come strumento di assistenza alla registrazione elettronica delle nascite

In Mozambico, il processo di modernizzazione dello Stato civile passa per l’introduzione, nel finale del 2018, della Riforma del Codice dello Stato Civile e del sistema elettronico di registrazione delle nascite ed altri eventi vitali (E-SIRCEV). Naturalmente le conservatorie del Paese hanno fatto fatica in questi anni ad aggiornare il lavoro perché non c’è stato un rafforzamento delle loro competenze informatiche né delle loro conoscenze teoriche relative alla Riforma. La loro necessità di supporto tecnico e giuridico è rimasta inascoltata fin quando la Comunità di Sant’Egidio, con il progetto E-registo, E-xisto! Rafforzamento e modernizzazione del registro civile e delle statistiche demografiche in Mozambico, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ha aperto il primo Centro Provinciale di Supporto (CPS) a Nampula, nel gennaio 2023 e, parallelamente, ha formato il personale con un vasto programma di formazione.

Dopo l’apertura del CPS di Nampula, tra marzo e aprile, sono stati aperti i CPS di Xai-Xai e Matola dai due partner di Sant’Egidio, rispettivamente ONG ACRA e LVIA, per dare supporto alle conservatorie distrettuali delle province di Gaza e di Maputo. Questi 3 centri lavorano in modo pilota per consolidare un modello di assistenza che deve poi essere applicato anche nelle altre province.

Il CPS è un servizio di assistenza alla registrazione elettronica delle nascite e altro tipo di dati civili (morte, matrimonio) on line, effettuate dai conservatori e dai tecnici, presso le conservatorie, e dagli agenti ausiliari presso i posti di registrazione all’interno dei centri sanitari distrettuali o rurali. Funziona come un centralino che riceve chiamate e richieste d’assistenza e smista poi tra le due aree tecniche – informatica o giuridica – la lavorazione del caso. I tecnici danno immediata assistenza telefonica o effettuano un sopralluogo sul posto quando necessario. In generale, riescono a risolvere i casi in modo molto celere con un beneficio indiretto sulla popolazione, le madri e i padri che registrano i figli. 


Il centro provinciale di supporto di Nampula ha già risolto più di 170 casi a livello provinciale. Quest’attività, dopo anni di intervento a favore della registrazione delle nascite, è per Sant’Egidio l’occasione di entrare in contatto con la schiera del personale dello Stato civile che vive delle vere e proprie difficoltà nello svolgimento della registrazione: dubbi di carattere giuridico, mancanza di qualche elemento, e ora con l’informatizzazione della registrazione, problemi tecnici, a tratti il blocco del Sistema E-SIRCEV. Mentre prima, di fronte a queste problematiche, si incrociavano le braccia, adesso si compone il numero del servizio di assistenza e ci si fa guidare, a volte risolvendo seduta stante il problema e quindi senza rinviare a casa chi era venuto, anche da lontano, per registrare!   

Con la pratica dell’assistenza quotidiana, il CPS di Nampula sta dando vita ad un massimale delle casistiche o FAQ che dir si voglia, per preparare il lavoro dei prossimi centri che apriranno nelle altre province, in un’ottica di collaborazione e con una voglia di miglioramento generale del sistema di Stato Civile in Mozambico.