sabato 14 giugno 2014

BRAVO! interviene alla presentazione del libro "Les enfantes fantomes"


Il 6 maggio a Parigi, presso il Consiglio superiore del notariato, è stato presentato il libro "Les Enfants Fantômes" di Laurent Dejoie e Abdoulaye Harissou.
Gli autori sono autorevoli esponenti dell'Associazione internazionale del notariato francofono. Laurent Dejoie è notaio a Vertou (Francia) e Presidente dell'Associazione del Notariato Francofono, mentre Abdoulaye Harissou è notaio a Maroua (Cameroun), Segretario generale e Presidente onorario dell'Associazione del Notariato Francofono.

Con questo volume, l'Associazione si propone di avviare una campagna di mobilitazione dei notai dei paesi francofoni per contribuire, con la propria competenza e il proprio impegno, a rafforzare i sistemi di stato civile dei rispettivi paesi. Nel corso della presentazione del libro, Laurent Dejoie ha raccontato che l'idea dell'impegno a favore dell'identità legale è nato dall'incontro con la Comunità di Sant'Egidio e dall'esperienza del Programma BRAVO!
Il volume affronta, in una prima parte, il problema della registrazione dal punto di vista teorico e, in una seconda parte, descrive alcune esperienze nel campo, tra le quali quella di BRAVO!
La stessa sera è stata inaugurata al museo Jaquemart-André la mostra "Il diritto all'identità dei bambini" sul diritto dei bambini al nome e all'identità legale. 

La presentazione è stata anche l'occasione per BRAVO!, con l'intervento di Vincent Picard, di parlare del proprio lavoro, ed in particolare di quello in Mozambico ed in Burkina Faso.

Il 15 giugno il libro sarà presentato anche a Marsiglia.

Qui di seguito potete trovare dei link interessanti sull'evento:

Presentazione del libro


Pagina UNICEF sul libro

Intervista a Badinter, avvocato e importante politico francese, sul problema della registrazione allo stato civile della popolazione

sabato 7 giugno 2014

BRAVO! si felicita per l'attenzione della Liberia verso la registrazione allo stato civile


Dopo la cruenta guerra civile che si è vissuta fino al 2003 e che ha distrutto il sistema di registrazione allo stato civile, la Liberia si è inizialmente dotata di un unico ufficio di registrazione per tutto il paese, all'interno della sede del Ministero della Salute e del Welfare. La presenza di un unico ufficio, unita al fatto che la popolazione non conosceva la possibilità di registrarsi presso il Ministero, ha fatto sì che il tasso di registrazione delle nascite fosse estremamente basso. In base ai dati disponibili (DHS 2007), nel 2007 si calcolava il tasso di registrazione dei minori fosse al 4 per cento.

Il governo della Liberia ha così deciso nel 2012 di aprire altri uffici in tutte le 15 province del Paese, per permettere ad un maggior numero di persone di raggiungere facilmente il luogo di registrazione. A distanza di un anno dalla decentralizzazione del sistema di registrazione allo stato civile, il governo ha pubblicato un'inchiesta in cui è stato intervistato il personale amministrativo che si occupa direttamente del processo di registrazione delle nascite, in modo da identificare quali siano le criticità e gli obiettivi futuri in previsione di miglioramenti nei piani e nelle strategie del paese.

L'inchiesta ha mostrato diverse criticità che dovranno essere affrontate: alcuni operatori non erano a conoscenza dell'importanza della registrazione e delle procedure; quasi tutti hanno riportato l'inadeguatezza delle risorse sia materiali che economiche; e hanno sottolineato che gli orari di apertura degli uffici sono troppo ridotti per rispondere al bisogno delle persone.

BRAVO! ritiene molto positivo che vengano affrontate, da parte del governo, le criticità riguardanti la registrazione delle nascite, e si augura che da questa inchiesta emerga una spinta che possa migliorare il sistema di registrazione allo stato civile di tutta la popolazione.



Da molti anni la Comunità di Sant'Egidio è attiva con il programma BRAVO! nel Paese e ha facilitato la registrazione di molti bambini che frequentano la Scuola della Pace a Monrovia, insieme alle loro famiglie. Ha sensibilizzato la popolazione sull'importanza del certificato di nascita e sulle procedure per ottenerlo nel corso delle "Feste del Certificato di nascita", che si sono svolte in molti quartieri in occasione della consegna degli atti di nascita ai bambini. Ha inoltre organizzato una conferenza stampa per sensibilizzare i media e gli operatori del settore nel 2011.


Clicca qui per scaricare il documento pubblicato dal Governo della Liberia (Ministero della Sanità)