martedì 15 luglio 2014

Conclusione dei lavori del 4° Corso di formazione “Aide moi à exister!” del programma BRAVO!

Corso di formazione a Reo, Provincia del Sanguié
Si sono conclusi oggi i lavori del 4° Corso di formazione “Aide moi à exister!” del programma BRAVO! per gli operatori dello stato civile in Burkina Faso. Questi hanno visto la partecipazione di circa 350 persone in 4 città del Paese (Ouagadougou, Bobo-Dioulasso, Koudougou e Reo).

Corso di formazione a Reo, Provincia del Sanguié

Oggi si è tenuta l’ultima tappa a Reo, nella provincia del Sanguié, provincia che è sostenuta dal programma BRAVO! fin dal 2010. Hanno partecipato anche qui, come nelle altre città, agenti dello stato civile, presidenti e vicepresidenti dei tribunali distrettuali e rappresentanti qualificati dei servizi sanitari locali, che hanno aiutato i lavori con la loro esperienza personale e tante domande.

Corso di formazione a Koudougou, Provincia del Boulkiemdé
In tutti i corsi di formazione infatti c’è stata una grande partecipazione e moltissimi interventi che hanno manifestato collaborazione e desiderio di trovare il modo perché tutti possano essere cittadini a tutti gli effetti, a cominciare quindi da ciò che è basilare per ottenere qualsiasi tipo di diritto: l'acquisizione gratuita
del proprio atto di nascita.



Qui di seguito gli articoli di giornale usciti sul corso di formazione:

Observateur Paalga - Clicca qui
Sidwaya - Clicca qui


Corso di formazione a Koudougou, Provincia del Boulkiemdé
Corso di formazione a Reo, Provincia del Sanguié

lunedì 14 luglio 2014

La campagna di registrazione gratuita del Programma BRAVO! continua in Burkina Faso



Udienza pubblica a Mogueya, Comune di Dydir, Provincia di Sanguié

Nel mese di maggio il governo del Burkina Faso ha dichiarato alcuni mesi di gratuità in tutto il Paese per tutte quelle persone che non sono riuscite ad usufruire della gratuità entro il termine di 60 giorni dalla nascita.

Udienza pubblica a Mogueya, Comune di Dydir, Provincia di Sanguié
Il programma BRAVO! è riuscito a portare la campagna in molti villaggi rurali, raggiungendo un gran numero di persone che, anche a causa della lontananza degli uffici dello stato civile, non sono riusciti a registrarsi nel termine previsto dalla legge. Sono state così organizzate delle udienza pubbliche (audiences foraines) in moltissimi villaggi dove l’affluenza è stata altissima, dimostrando come la consapevolezza dell’importanza dell'iscrizione allo stato civile è molto alta.

Udienza pubblica a Mogueya, Comune di Dydir, Provincia di Sanguié
Il programma BRAVO! continua a sostenere il governo nelle sue campagne di registrazione perché tutti, ed in particolare i bambini, possano ottenere il proprio atto di nascita.



martedì 8 luglio 2014

4° corso di formazione “Aide moi à exister!” del programma BRAVO!


Il 7 luglio 2014, a Ouagadougou in Burkina Faso, è iniziato il 4° Corso di formazione “Aide moi à exister!” del programma BRAVO! per gli operatori dello stato civile. Prendono parte alla formazione oltre 350 funzionari.
Partecipano per la prima volta insieme: agenti, presidenti e vicepresidenti dei tribunali distrettuali, rappresentanti qualificati dei servizi sanitari locali e delle maternità, tutti attori dello stato civile, che condividono l’obiettivo di facilitare la registrazione alla nascita.

Tanti i temi da affrontare per rendere accessibili le procedure e sensibilizzare la popolazione. Significativa la presenza del personale delle maternità che hanno una diffusione capillare nel paese e che raggiungono un gran numero di donne e bambini nei primi mesi di vita.

Il corso si inserisce nella collaborazione che lega il programma BRAVO! della Comunità di Sant'Egidio al Burkina Faso ed è organizzato insieme al Ministero dell’Amministrazione Territoriale e della Sicurezza e al Ministero della Giustizia.

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni in altre tre città: Bobo-Dioulasso Koudougou e Reo.

Clicca qui per vedere il servizio al telegiornale nazionale sul Corso di Formazione di BRAVO! (la notizia è al minuto 27)