venerdì 20 settembre 2013

Certificati di nascita per i bambini della Scuola della Pace di Beira, Mozambico

Nella città di Beira, in Mozambico, sono stati registrati gratuitamente tutti quei bambini della Scuola della Pace che non avevano ancora un’identità legale. Insieme a loro, è stato possibile registrare anche i fratelli maggiori, che a causa della mancanza del certificato di nascita hanno dovuto abbandonare gli studi.
 Le registrazioni sono state possibili grazie all’accordo che il programma Bravo! ha siglato con il ministero della Giustizia del Mozambico, che prevede, tra le altre cose, la possibilità di effettuare campagne di registrazione tardiva delle nascite in regime di gratuità.
Il Dipartimento del Registro e Notariato ha accordato alla Comunità di Sant'Egidio di Beira la possibilità di registrare gratuitamente alcuni bambini bisognosi, individuati nelle zone periferiche di Praia Nova, dove ogni settimana si svolge la Scuola della pace.
La zona di Praia Nova, nel quartiere di Ponta Gea, si è formata intorno ad un piccolo molo da cui partono le barche dei pescatori. Negli anni, ai piccoli insediamenti di fortuna dei pescatori, si sono aggiunte altre capanne dove vivono prevalentemente persone legate all’attività di pesca e a quella del mercato che si svolge sulla spiaggia. Si è venuta così a formare un’area dove risiedono migliaia di persone, spesso in estrema povertà.
In questa zona, la Comunità di Sant'Egidio coinvolge più di 100 bambini nella Scuola della Pace.
È per loro che BRAVO! ha organizzato, in collaborazione con l’ufficio delle registrazioni della città di Beira, una seduta di registrazioni gratuite. Ora tutti questi bambini, insieme ai loro fratelli, hanno ottenuto la cedula pessoal (certificato di nascita) e possono iscriversi anche alla scuola primaria.




mercoledì 11 settembre 2013

Una campagna di registrazioni gratuite del programma Bravo! nel nuovo ufficio di Namina in Mozambico.

Il 4 settembre  2013 è iniziata una campagna di registrazioni gratuitee allo stato civile del programma Bravo! nel nuovo ufficio di Namina (posto de registo). L’ufficio, inaugurato nel marzo 2013, si trova in una zona rurale molto isolata, con un alto tasso di non registrazione dei bambini.
Seduta di sensibilizzazione del programma Bravo! a Namina

Il programma Bravo! ha organizzato una campagna di alcuni giorni per registrare gratuitamente e dare la possibilità a tanti bambini di esistere. In tanti sono accorsi, tante mamme con i loro figli ma anche tanti maestri che hanno portato i loro studenti che per poter fare l’esame del primo ciclo di studio devono esibire il certificato di nascita (cedula pessoal). Fino ad oggi per raggiungere l’ufficio competente più vicino bisogna percorrere almeno 70 Km. 

Posto de registo Namina

All’interno della campagna di registrazione del programma Bravo! è anche stata  organizzata una rappresentazione teatrale di sensibilizzazione, in lingua locale, sotto un grande albero di mango sull’importanza della registrazione. La piece teatrale ha attirato tanti e si è trasformato in una grande festa.
In quella stessa data è stata ricevuta la visita di una delegazione di due consulenti dell’UNECA dal Brasile e dal Sudafrica, in Mozambico in questi giorni per lavorare sulla creazione di una strategia nazionale per lo stato civile legata alle statistiche vitali.

 I due rappresentanti hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro del programma Bravo! di alto livello e hanno sottolineato come sia un grande supporto per l’intero paese.

Alla fine delle prime due giornate sono stati registrati 656 bambini!!