giovedì 24 aprile 2025

IL PROGRAMMA BRAVO! TUTELA I BAMBINI IN BURKINA FASO



SAVE (“Sauvergarder l’Avenir des Enfants”) è il titolo di una iniziativa volta alla tutela dei minori in Burkina Faso, che tra l’ottobre del 2023 e la metà di aprile 2025 è stata coordinata dal Centro Italiano Aiuti all’Infanzia (CIAI) e cofinanziata dalla Commissione italiana per le Adozioni Internazionali (CAI). A questo progetto il Programma BRAVO! della Comunità di Sant’Egidio ha offerto il suo impegno per favorire la registrazione delle nascite allo stato civile.

BRAVO! ha sostenuto 143 Centri di registrazione pubblici aperti in altrettante piccole Formazioni sanitarie presenti soprattutto in aree rurali e periferiche. Sono stati toccati 25 comuni del Paese, tra cui 2 grandi porzioni (Arrondissements) della capitale, Ouagadougou. Più di 45mila bambini sono stati registrati gratuitamente, migliaia di famiglie sono state informate e sensibilizzate. Molte iniziative convergenti di formazione del personale di stato civile, degli operatori sanitari e degli operatori sociali sono svolte per diffondere ad ogni livello cultura e attenzione per la registrazione.

Nel report che qui pubblichiamo ci sono risultati sintetici dei primi 12 mesi di attività. Il progetto è durato in tutto un anno e mezzo. BRAVO! ha curato in particolare il Risultato n. 1.

L’atto di nascita è il primo e più importante strumento di tutela della vita dei minori. Il Programma BRAVO! è presente in Burkina Faso dal 2009 e ha curato sinora più di 4 milioni di registrazioni.

--------

https://www.santegidio.org/pageID/30172/langID/it/BRAVO--ISCRIZIONE-ANAGRAFICA.html

https://www.santegidio.org/pageID/30284/langID/it/itemID/46513/Nascere-non-basta-La-presentazione-del-libro-su-bambini-invisibili-tratta-dei-minori-stato-civile-in-Africa-e-la-risposta-di-BRAVO-VIDEO.html