mercoledì 28 gennaio 2015

Mozambico: BRAVO! inizia anche nelle maternità di Matola e Manga-Chingussura

Gli attivisti di BRAVO!  Manga Chingussura
Sensibilizzazione a Matola
BRAVO! estende il lavoro di sensibilizzazione delle famiglie e di registrazione dei nuovi nati in altre due province del paese: Maputo e Sofala.
La collaborazione con i reparti di maternità della città di Nampula, attiva dal 2014, ha evidenziato
quanto sia cruciale la collaborazione tra Sanità e Stato Civile. Negli ospedali e nei centri di salute transitano quasi tutti i nuovi nati di un’area. Alcuni vi arrivano per il parto, altri per le visite postnatali, altri ancora per le vaccinazioni e altro. Il programma BRAVO! in questi mesi ha incontrato migliaia di mamme, sensibilizzandole sull’importanza di registrare i bambini immediatamente dopo la nascita e informandole sulle procedure per ottenere il certificato di nascita dei loro figli.

Sensibilizzazione a Manga Chingussura
Ora BRAVO! ha iniziato il lavoro di sensibilizzazione delle famiglie e di registrazione dei nuovi nati in due importanti centri di salute nei pressi di Maputo, a Matola, e alla periferia di Beira, a Manga Chingussura.
Queste due nuove maternità servono quartieri molto popolosi e sono frequentate giornalmente da più di mille mamme con i loro bambini. In questo modo per migliaia di bambini sarà più semplice e chiaro registrarsi allo stato civile ed ottenere così il certificato di nascita per usufruire di quei diritti che spettano loro.

Formazione attivisti BRAVO!
Nel mese di gennaio BRAVO! ha creato così due nuovi gruppi di attivisti che si occuperanno delle attività di sensibilizzazione e registrazione nelle due maternità. Gli attivisti hanno ricevuto un’intensa formazione sui benefici derivanti dal possesso del certificato di nascita e sui problemi che possono derivare ad un bambino dalla sua mancanza; sulle procedure amministrative per l’iscrizione allo stato civile; sulla conservazione degli atti e sulla informatizzazione dei dati; sul rafforzamento delle capacità comunicative e divulgative.

Formazione attivisti BRAVO!
Gli attivisti potranno così rispondere il più efficacemente e chiaramente possibile a tutte le domande delle numerose persone che incontreranno nelle maternità e potranno aiutarle a espletare le procedure di registrazione dei nuovi nati.

Registrazione di un bambino
 a Manga Chingussura
Dopo la formazione sono immediatamente cominciate le attività di BRAVO! nelle due maternità, e già nei primi giorni sono state incontrate moltissime mamme. L’inizio delle attività nelle due maternità è stato accolto molto positivamente dalle strutture ospedaliere, che già vedono una intensa collaborazione con il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio per lotta all’AIDS.
Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al finanziamento del Ministero della Cooperazione economica e dello sviluppo della Germania (BMZ) e con la collaborazione di Kindermissionswerk.

Sensibilizzazione a Manga Chingussura

Sensibilizzazione a Manga Chingussura


Sensibilizzazione a Manga Chingussura