sabato 14 giugno 2014

BRAVO! interviene alla presentazione del libro "Les enfantes fantomes"


Il 6 maggio a Parigi, presso il Consiglio superiore del notariato, è stato presentato il libro "Les Enfants Fantômes" di Laurent Dejoie e Abdoulaye Harissou.
Gli autori sono autorevoli esponenti dell'Associazione internazionale del notariato francofono. Laurent Dejoie è notaio a Vertou (Francia) e Presidente dell'Associazione del Notariato Francofono, mentre Abdoulaye Harissou è notaio a Maroua (Cameroun), Segretario generale e Presidente onorario dell'Associazione del Notariato Francofono.

Con questo volume, l'Associazione si propone di avviare una campagna di mobilitazione dei notai dei paesi francofoni per contribuire, con la propria competenza e il proprio impegno, a rafforzare i sistemi di stato civile dei rispettivi paesi. Nel corso della presentazione del libro, Laurent Dejoie ha raccontato che l'idea dell'impegno a favore dell'identità legale è nato dall'incontro con la Comunità di Sant'Egidio e dall'esperienza del Programma BRAVO!
Il volume affronta, in una prima parte, il problema della registrazione dal punto di vista teorico e, in una seconda parte, descrive alcune esperienze nel campo, tra le quali quella di BRAVO!
La stessa sera è stata inaugurata al museo Jaquemart-André la mostra "Il diritto all'identità dei bambini" sul diritto dei bambini al nome e all'identità legale. 

La presentazione è stata anche l'occasione per BRAVO!, con l'intervento di Vincent Picard, di parlare del proprio lavoro, ed in particolare di quello in Mozambico ed in Burkina Faso.

Il 15 giugno il libro sarà presentato anche a Marsiglia.

Qui di seguito potete trovare dei link interessanti sull'evento:

Presentazione del libro


Pagina UNICEF sul libro

Intervista a Badinter, avvocato e importante politico francese, sul problema della registrazione allo stato civile della popolazione