venerdì 7 febbraio 2014

Registrazioni delle nascite nelle maternità di Nampula: un corso di formazione per gli operatori di BRAVO!

Si è tenuto a Nampula dal 3 al 5 febbraio un corso di formazione per gli operatori del programma BRAVO! dal titolo " Tutti hanno diritto ad esistere".

Il programma Bravo! è presente in Mozambico dal 2011 e inizia ora una nuova fase: gli operatori cominceranno una campagna di sensibilizzazione sul tema della registrazione allo stato civile e una campagna di registrazione gratuita nelle quattro maternità di Nampula. Il progetto pilota, unico nel paese, vuole dare la possibilità a tante madri di registrare i propri figli gratuitamente immediatamente dopo la nascita.
Il collegamento tra stato civile e maternità può garantire a tutti i bambini che nascono l’ottenimento del certificato di nascita e di tutti i diritti che ne derivano. 
Infatti, la registrazione delle nascite dei neonati non ha ancora raggiunto percentuali molto elevate nel paese, mentre le visite postnatali coinvolgono la quasi totalità dei bambini. La registrazione delle nascite direttamente nelle maternità potrà garantire il raggiungimento di elevati tassi di registrazione dei neonati.

Al corso hanno partecipato gli operatori del Programma BRAVO! che, grazie ad un accordo tra la Direzione Nazionale del Registro e del Notariato e il Ministero della Salute, inizieranno a lavorare nelle maternità della città di Nampula. Il corso ha toccato i temi della sensibilizzazione, del diritto mozambicano sulla registrazione delle nascite e sul diritto alla registrazione gratuita. Nell'ultima giornata si è tenuto uno stage nelle maternità per preparare il lavoro di sensibilizzazione e registrazione che inizierà al più presto.