martedì 18 febbraio 2014

L'esperienza di BRAVO! al convegno africano su stato civile e statistiche demografiche (9th ASSD)


In questi giorni, dal 17 al 21 febbraio, a Gaborone, la capitale del Botswana, si tiene un grande convegno africano su stato civile e statistiche demografiche dal titolo "Promuovere l'uso della registrazione allo stato civile e delle statistiche demografiche per contribuire a rafforzare la good governance in Africa". 

600 delegati degli uffici statistici nazionali e dei Ministeri incaricati dello stato civile si sono ritrovati per discutere delle sfide e delle buone pratiche in materia di stato civile e di statistiche demografiche. 

Il programma BRAVO! è stato invitato ad intervenire per portare l'esperienza maturata in questi anni in diversi paesi africani. 

Americo Abel Sardiñha, della Comunità di Sant'Egidio, ha parlato della strategia di BRAVO! per rafforzare i sistemi di stato civile, spiegando che garantire l'universalità della registrazione è il primo passo per assicurare un sistema efficiente. Infatti, solo cercando di raggiungere l'intera popolazione si possono evidenziare i problemi di natura legislativa o di organizzazione che impediscono a gruppi di popolazione di ottenere il certificato di nascita. Inoltre, la gratuità delle registrazioni, anche di quelle tardive, permette a sistemi ancora incompleti (che non riescono a garantire ancora a tutti la registrazione alla nascita) di non creare sacche di popolazione senza certificato. Ha inoltre spiegato il lavoro del Programma BRAVO! per andare incontro alle persone non ancora registrate, attraverso campagne gratuite di registrazione nelle aree rurali e attraverso la sensibilizzazione, e per sostenere l’amministrazione, attraverso i corsi di formazione e il sostegno ai centri di stato civile. Ha concluso l’intervento parlando del lavoro del Programma BRAVO! nelle maternità, per garantire ai bambini la registrazione immediatamente dopo la nascita.
Il direttore dell’Istituto di Statistica sudafricano, che presiedeva la sessione, ha ringraziato il Programma BRAVO! per l’azione innovativa ed efficace che porta avanti in diversi paesi africani. Molti delegati hanno espresso grande interesse per il lavoro svolto finora e il desiderio che anche nei loro paesi si attivi presto una collaborazione con il Programma BRAVO!


La conferenza è organizzata sotto l’egida della Commissione Economica per l’Africa delle Nazioni Unite (UNECA), della Commissione dell’Unione Africana (AUC), della Banca Africana di Sviluppo (AfDB) e delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite e si inserisce nel Programma Africano per lo Sviluppo Accelerato dello Stato civile e delle Statistiche Demografiche (APAI-CRVS), che in questi anni ha portato all’organizzazione di due conferenze di Ministri Africani responsabili per lo stato civile e di quattro simposi sullo sviluppo statistico in Africa (ASSD), di cui quello di Gaborone è l’ultimo in ordine di tempo.