Lotta del fenomeno dei ‘bambini invisibili’ perché nessuno sia dimenticato.
Si è appena conclusa una importante iniziativa sostenuta dalla Commissione italiana per le Adozioni Internazionali per affiancare e rafforzare l’impegno avviato nel 2009 dal Programma BRAVO! per sostenere la registrazione di bambini “invisibili” perché senza atto di nascita.
L’iniziativa RED-Rétablir aux Enfants leurs Droits, planifier l’avenir, che ha
coperto il periodo ottobre 2022 – aprile 2023, ha avuto al centro il diritto al nome dei bambini in due
importanti provincie della Regione del Centre-Ouest e in due Municipalità di
Ouagadougou, la capitale. Sono state sensibilizzate
più di 8.000 persone sui diritti dell'infanzia e registrati gratuitamente più
di 46.000 bambini.
L’iniziativa è stata anche frutto di una sinergia con altri soggetti italiani impegnati da tempo nel Paese a favore dei bambini: il Centro Italiano Aiuti all’Infanzia-CIAI (coordinatore dell’iniziativa), il Movimento Shalom Onlus, l’associazione Nuovi Orizzonti per Vivere l’Adozione-NOVA, il Servizio Regionale per le Adozioni Internazionali della Regione Piemonte e Amref Health Africa – Italia.
Il lavoro è stato svolto nei villaggi,
accanto alle famiglie e alle loro difficoltà. Il Burkina Faso sta vivendo una condizione di forte insicurezza che ha creato più di un milione e mezzo di
rifugiati interni. https://www.santegidio.org/pageID/30284/langID/it/itemID/52181/Nel-Burkina-Faso-colpito-dalla-violenza-terroristica-il-programma-Bravo-%C3%A8-una-forma-di-resistenza-alla-violenza-e-un-argine-alla-dissoluzione-dello-Stato.html.