martedì 21 novembre 2017

Grazie a BRAVO! i bambini di Camaculo (Mozambico) saranno ammessi all'esame finale della scuola elementare

Da alcuni mesi le equipes di BRAVO! stanno registrando i bambini delle scuole elementari del distretto di Nampula, importante città del Nord del Mozambico.
Senza certificato di nascita, infatti, i bambini non possono accedere all'esame finale e, di conseguenza, nemmeno alla scuola secondaria. 

Scrive Gildo, attivista di BRAVO!:
"Questa mattina con l'equipe di BRAVO! e l'ufficiale di stato civile ci siamo recati per la prima volta nella località di Camaculo, per registrare i bambini della scuola primaria. Questa località non è distante da Nampula, ma è un'area profondamente rurale. 
Gli abitanti di questa zona vivono di agricoltura e hanno pochi contatti con la città. La scuola è una costruzione di argilla e paglia, ed è molto rovinata. 







Lo stupore al nostro arrivo è stato grande, siamo stati accolti dai bambini con una grandissima festa. 
Quando tutti hanno ricevuto l'atto di nascita, la loro gioia era incontenibile, e hanno cominciato a ballare e fare festa con noi. 
Per me è stato commovente vedere quanto sia importante per loro poter continuare a studiare e quanto ci fossero grati per aver regalato loro il certificato di nascita. Davvero è stato come se rinascessero un'altra volta!"


Grazie a Gildo e a tutti gli attivisti che nel mondo permettono a tanti bambini di esistere anche dal punto di vista legale!