mercoledì 21 gennaio 2015

Burkina Faso: BRAVO! registra 11.000 persone nel 2014


A maggio 2014 il governo del Burkina Faso ha dichiarato otto mesi di gratuità per le registrazioni tardive (quelle che avvengono oltre i 60 giorni dalla nascita).
Il Programma BRAVO! è impegnato già da tempo nel supporto ai comuni rurali del Paese, grazie al sostegno economico fornito da Kindermissionswerk e da alcuni enti locali italiani (Comune e Provincia di Pavia, Comune di Bosco Marengo e Comune di Andora). 

In occasione della campagna gratuita straordinaria delle registrazioni, lanciata dal governo l’8 maggio, BRAVO! ha aiutato il governo a dare atti di nascita ad 11.000 persone che vivono nella provincia del Sanguié, nella quale vivono più di 300.000 abitanti. BRAVO! ha organizzato più di 200 udienze pubbliche (audience foraines) in tutti i villaggi. Le equipes di registrazione hanno raggiunto le zone rurali del Paese dove il tasso di registrazione è più basso, a causa della grande distanza dagli uffici di stato civile.
Il metodo di BRAVO! attuato di concerto con le autorità locali, si rivela molto efficace per superare le difficoltà che la popolazione incontra nel ricevere l’atto di nascita. Non solo in ambito rurale, ma anche in contesto urbano esistono aree particolarmente svantaggiate e poco servite, dove si registrano bassi tassi di registrazione. L’avvicinamento degli uffici di registrazione ai luoghi dove risiedono le famiglie ha dato un contributo fondamentale per la registrazione di tanti. La campagna ha inoltre messo in luce l’alto tasso di analfabetismo tra coloro che non avevano il certificato di nascita.


I maggiori beneficiari della campagna di registrazione nel Sanguié sono stati i minori, circa il 40% degli iscritti. L’atto di nascita permette ai bambini di frequentare la scuola ed è condizione necessaria perché possano sostenere gli esami e accedere ai corsi di studio superiori.


I dati della campagna mostrano come si sia iscritta un'alta percentuale di donne rispetto agli uomini e questo dimostra che grazie al lavoro di BRAVO! un notevole numero di mamme ha avuto l'opportunità di iscriversi.



Il Burkina Faso registra uno dei tassi di analfabetismo più alti del mondo, avendo il 75% della popolazione che non sa nè leggere nè scrivere. Proprio per incoraggiare la frequenza scolastica BRAVO! continuerà il suo lavoro non solo con le equipes mobili ma inizierà anche delle campagne di registrazione nelle scuole primarie, che nella provincia del Sanguié sono 250.