martedì 8 luglio 2014

4° corso di formazione “Aide moi à exister!” del programma BRAVO!


Il 7 luglio 2014, a Ouagadougou in Burkina Faso, è iniziato il 4° Corso di formazione “Aide moi à exister!” del programma BRAVO! per gli operatori dello stato civile. Prendono parte alla formazione oltre 350 funzionari.
Partecipano per la prima volta insieme: agenti, presidenti e vicepresidenti dei tribunali distrettuali, rappresentanti qualificati dei servizi sanitari locali e delle maternità, tutti attori dello stato civile, che condividono l’obiettivo di facilitare la registrazione alla nascita.

Tanti i temi da affrontare per rendere accessibili le procedure e sensibilizzare la popolazione. Significativa la presenza del personale delle maternità che hanno una diffusione capillare nel paese e che raggiungono un gran numero di donne e bambini nei primi mesi di vita.

Il corso si inserisce nella collaborazione che lega il programma BRAVO! della Comunità di Sant'Egidio al Burkina Faso ed è organizzato insieme al Ministero dell’Amministrazione Territoriale e della Sicurezza e al Ministero della Giustizia.

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni in altre tre città: Bobo-Dioulasso Koudougou e Reo.

Clicca qui per vedere il servizio al telegiornale nazionale sul Corso di Formazione di BRAVO! (la notizia è al minuto 27)