mercoledì 19 marzo 2014

Registrazioni gratuite del programma BRAVO! nelle maternità di Nampula


A gennaio 2014 il programma Bravo! ha avviato, in cooperazione con gli ufficiali di stato civile, la registrazione delle nascite nelle maternità di Nampula.In Mozambico, circa il 30% dei bambini nasce in una struttura sanitaria, ma la quasi totalità dei nuovi nati, entro il terzo mese dalla nascita, viene visitata e riceve le prime vaccinazioni.



Le maternità quindi possono essere un luogo strategico per raggiungere i neonati e assicurare loro la registrazione delle nascite entro il termine stabilito dalla legge del Mozambico (4 mesi). 

Le quattro maternità di Nampula hanno un bacino di utenza giornaliero di 3.000 madri con i loro bambini.
Gli operatori del programma Bravo! organizzano ogni giorno,  nelle quattro maternità, incontri di sensibilizzazione con le mamme e i papà che attendono il loro turno per vaccinare i propri figli, spiegando l’importanza e i vantaggi di avere un atto di nascita. 




Molte sono le domande che vengono rivolte agli operatori del programma BRAVO!, le più frequenti sono quelle di madri che non sono registrate a loro volta o che hanno figli più grandi e desiderano sapere come registrare anche loro, oltre al neonato.




A fianco della sensibilizzazione, gli operatori di BRAVO! aiutano le famiglie ad espletare le procedure di registrazione. Sono moltissime le persone che ogni giorno usufruiscono di questo servizio.