venerdì 28 marzo 2014

BRAVO! si felicita con il Governo del Mozambico per la proposta di legge per l’innalzamento del periodo di gratuità della registrazione delle nascite fino ad un anno

Registrazioni delle nascite nell'ospedale di Nampula
Febbraio 2014

Il programma BRAVO! esprime soddisfazione per la proposta di legge presentata al Parlamento dal Governo del Mozambico per l’innalzamento ad un anno del periodo di gratuità per registrare le nascite.
In Mozambico l’art. 118 della legge 12/2004 prevede che la registrazione sia gratuita per 120 giorni dalla nascita, oltre i quali si deve pagare una tassa.


Si stima che in Mozambico solo 2 bambini su 10 siano registrati nei termini previsti dalla legge. Molti genitori affrontano difficoltà nel registrare i propri figli entro il termine previsto perché spesso gli uffici di registrazione sono molto lontani dalle loro abitazioni e non riescono ad affrontare questi viaggi nell'arco dei 4 mesi.

L’innalzamento ad un anno del periodo di gratuità è uno degli strumenti che potrebbe far alzare questa percentuale.
Questa importante proposta di legge è anche frutto di un lungo lavoro di sensibilizzazione che il programma BRAVO! ha svolto in questi anni in collaborazione con il Ministero della Giustizia.

 Accanto alle campagne di informazione e registrazione della popolazione, BRAVO! ha svolto un lavoro di consulenza e assistenza tecnica al governo per individuare gli aggiornamenti legislativi e procedurali volti al miglioramento del sistema di stato civile. Uno degli aspetti cruciali per migliorare la percentuale delle registrazioni è proprio quello della gratuità. Ampliare l’arco temporale per la registrazione nei tempi previsti dalla legge è un provvedimento decisivo che agevola le famiglie.
Per tutto questo BRAVO! auspica che il Parlamento possa approvare la proposta di legge per l’innalzamento ad un anno del periodo di gratuità nel più breve tempo possibile, per dare più tempo alle famiglie per registrare i propri figli gratuitamente.