MOZAMBICO: Al centro nutrizionale della Comunità di Sant'Egidio a Matola il programma
Bravo! registra gratuitamente.
Due giorni speciali al Centro nutrizionale di Matola della Comunità di Sant’Egidio. Sono state organizzate dal programma Bravo! due giornate per registrare tutti i fratellini e le sorelline dei bambini che abitualmente mangiano ogni giorno al Centro.
Infatti i più di 800 bambini che frequentano abitualmente il centro hanno tutti già una cedula pessoal (atto di nascita) mentre gli altri componenti delle famiglie spesso non ce l’hanno e per questo sono state organizzate queste due giornate .
Come ci spiega Cacilda, responsabile del Centro: “ Questa opportunità di registrare gratuitamente i bambini è importantissima. Molte mamme infatti vengono qui e ci chiedono aiuto anche perché capiscono quanto sia importante avere la cedula pessoal ma spesso sono registrazioni fuori dai termini della legge e quindi bisogna pagare, e poi bisogna pagare il trasporto per arrivare all’ufficio. Tutto diventa difficile e si rimanda. I bambini restano a volte senza registrazione fino all’esame del primo ciclo di studi. Incontriamo ancora mamme che non sono mai state registrate. “
Alla fine delle due giornate sono stati registrati più di
100 bambini che finalmente esistono!