venerdì 26 luglio 2013

Inaugurazione del nuovo ufficio per le registrazioni del programma BRAVO! in Mozambico: CHALAUA

Il 19 agosto è stato inaugurato il nuovo ufficio per le registrazioni allo stato civile del programma Bravo! in Mozambico.

L’ufficio (Posto de registo) si trova nella località di CHALAUA distretto di Moma, nella provincia di Nampula. Il distretto di Moma è il più popoloso e il più esteso della provincia, conta circa 350.000 abitanti.

Il programma Bravo! ha scelto di costruire a Chalaua l’ufficio per aiutare la popolazione che non dovrà più fare anche 150 km per registrare i propri figli.
Le difficoltà maggiori che si incontrano per la registrazione dei bambini sono gli spostamenti che sono costosi e molto rari, quindi raggiungere l’ufficio diventa a volte impossibile.
Il governo stima infatti il tasso di non registrazione allo stato civile  in questo distretto di circa il 75%.


La popolazione è accorsa numerosissima, consapevole della grande importanza della costruzione dell’ufficio per le registrazioni anagrafiche. C’erano tante mamme con i loro figli che hanno potuto portare a casa finalmente l’atto di nascita. Jona ha detto “ Io ho sei figli e solo il primo ha la cedula pessoal (atto di nascita), vivo in villaggio molto lontano, HIHALI Sant’Egidio (grazie Sant’Egidio in macua la lingua locale)!”







L'ufficio oggi funziona a pieno ritmo e ci lavorano due ufficiali di stato civile.