lunedì 10 giugno 2013

"Bravo!": Il nuovo ufficio per le registrazioni anagrafiche nella regione più popolosa del Mozambico

Il 7 giugno la ministra della Giustizia del Mozambico ha visitato il Posto do registo (ufficio per le registrazioni allo stato civile) di Namina, nel distretto di Mecuburi costruito dal programma Bravo! della Comunità di Sant’Egidio.
Ufficio per la registrazione di Namina
Uno dei problemi più grandi per la mancata registrazione in Mozambico è la distanza che le persone devono percorrere per giungere ad un ufficio anagrafico, il programma Bravo! per questo ha deciso di ridurre le distanze e oltre alle equipe mobili che registrano gratuitamente tutti nel paese ha costruito due nuovi uffici nella campagna del distretto di Mecuburi e Moma.
Mecuburi è un distretto nella Provincia di Nampula, la più popolosa del paese. E’ un distretto rurale, la sua popolazione è di circa 150.000 abitanti e circa il 70% della popolazione non è registrata. Non è semplice muoversi nel distretto perché non ci sono mezzi di trasporto pubblico quindi molti non riescono a raggiungere l’ufficio per registrare i propri figli.
Oggi la realtà è diversa: il distretto di Mecuburi ha il suo secondo ufficio per la registrazione allo stato civile a Namina. L’ufficio è stato costruito secondo i criteri internazionali dello stato civile, con una stanza per il ricevimento al pubblico e una per l’archiviazione dei registri, con armadi metallici che possano proteggere da qualsiasi intemperie i registri. La ministra ha ringraziato per il lavoro del programma Bravo! in Mozambico che aiuta a rendere lo stato civile universale e accessibile a tutti, diritto inalienabile per ogni bambino. L'ufficio è attivo dal marzo 2013.