venerdì 10 novembre 2023

Malawi: Identità e Diritti con il Programma BRAVO! per la protezione dell’infanzia a Blantyre in Malawi

 Il 4 Novembre  a Blantyre, si è svolta una giornata di formazione rivolta agli attivisti di Bravo! e al personale sanitario dei due ospedali Queen Elizabeth e Bangwe health facilities, in cui il Programma BRAVO! è presente

Grazie anche al contributo Otto per Mille Tavola Valdese attraverso il progetto Identità e Diritti con Bravo! Programme per la protezione dell’infanzia nel Distretto di Blantyre in Malawi”, nel corso dell’anno, sono stati registrati nelle due maternità un totale di 10.683 bambini e sensibilizzate circa 22.000 persone. Il lavoro quotidiano del personale BRAVO! in collaborazione con il personale sanitario – che spiegano alle neomamme l’importanza e le procedure per la registrazione dei figli e le aiutano nella compilazione dei moduli di domanda di nascita - ha ridotto drasticamente il numero dei bambini che nascevano nelle maternità e non venivano registrati. 

Durante la formazione si è svolta una sessione pratica per l’inserimento dei formulari di nascita sul software nazionale. In questi mesi infatti è stata predisposta una postazione dotata di pc e collegamento internet all’interno del Queen Elizabeth hospital, in modo tale da poter inserire subito i dati. Si è infine discusso su come velocizzare la procedura per la consegna dei certificati alle famiglie, in modo da ridurre i tempi di attesa, ancora troppo lunghi.