sabato 19 novembre 2016

Mai più invisibili! Migliaia di bambini in questi anni hanno ricevuto il certificato di nascita e la protezione grazie al Programma BRAVO!

I numeri di BRAVO!
Il problema in cifre

Circa il 70% della popolazione mondiale vive in paesi con sistemi di registrazione delle nascite incompleti. Su 125 milioni di bambini che nascono ogni anno, 51 milioni, più del 40%  del totale, non vengono registrati alla nascita.

In Africa subsahariana si registrano i tassi di registrazione delle nascite più bassi del mondo che vanno dal 55% al 67% di non registrati.
In pratica si stima che due bambini su tre non siano registrati alla nascita in questo continente.

I numeri del Programma BRAVO! della Comunità di Sant’Egidio

Le Comunità di Sant’Egidio presenti in tutto il mondo aiutano migliaia di bambini nelle procedure di registrazione allo stato civile attraverso: Scuole della Pace; Centri Nutrizionali; adozione a distanza; sostegno ai bambini che vivono per strada; bambini nati o curati dal Programma DREAM per la lotta all’AIDS e molto altro.
Alcuni risultati:
·      32.500 bambini nuovi nati registrati alla nascita attraverso il Programma DREAM
·      45.000 bambini registrati alla nascita attraverso il Programma DREAM
·      21.000 bambini aiutati ad avere il certificato di nascita attraverso il programma di adozioni a distanza della Comunità di Sant’Egidio (1998 – 2015)
·      8.500 bambini aiutati a registrarsi alla nascita attraverso le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio
Tra questi bambini ci sono anche registrazioni in situazioni di post-conflitto come:
-       450 bambini in Nord Uganda (Moyo, Adjumani)
-       130 bambini a Monrovia (Liberia)

BRAVO! collabora dal 2008 con i governi di Burkina Faso, Mozambico e Malawi per promuovere la registrazione dell’intera popolazione ed in particolare dei bambini.
I numeri di BRAVO! in Burkina Faso

Tra il 2009 e il 2010 BRAVO! ha disegnato e accompagnato la campagna di registrazione universale e gratuita delle nascite in Burkina Faso. Alcuni risultati:
·      Registrazioni delle nascite dall’inizio della campagna straordinaria        : 3,5 milioni
·      Percentuale di minorenni tra i nuovi registrati                                          : 62%
·      Percentuale delle donne tra gli adulti registrati                                         : 72%

Grazie a questa azione la percentuale di registrazione nel paese dei bambini da 0 a 5 anni è salita al 77%, una delle dieci migliori performances dell’Africa subsahariana.

Da allora molti altri traguardi sono stati raggiunti:
35.000 studenti delle 265 scuole primarie della Provincia di Sangué hanno ricevuto il certificato di nascita. Potranno così sostenere l’esame finale e iscriversi alla scuola secondaria.
30.000 leader comunitari e persone che vivono in aree rurali sono stati sensibilizzati sull’importanza dei documenti legali
900 ufficiali di stato civile sono stati formati attraverso 6 corsi di formazione.
13 centri sanitari sono dotati di nuovi uffici di registrazione per dare il certificato di nascita ai bambini subito dopo la nascita.


I numeri di BRAVO! in Mozambico

In Mozambico si calcola che il 69% della popolazione non sia registrato allo stato civile. BRAVO! è presente nelle Province di Maputo, Sofala e Nampula.
Alcuni risultati:

70.000 persone registrate attraverso campagne di registrazione tardiva gratuita.
15.000 leader comunitari e persone che vivono in aree rurali sono stati sensibilizzati sull’importanza dei documenti legali
400 ufficiali di stato civile sono stati formati attraverso 5 corsi di formazione.
7 centri sanitari sono dotati di nuovi uffici di registrazione per dare il certificato di nascita ai bambini subito dopo la nascita.
3 nuovi uffici di registrazione sono stati aperti in aree rurali che erano sprovviste del servizio.

I numeri di BRAVO! in Malawi
Il Malawi ha adottato nel 2010 la legge che rende obbligatoria la registrazione allo stato civile. BRAVO! supporta il governo nella implementazione della registrazione nel Distretto rurale di Balaka, dove vivono circa 350.000 persone.
Alcuni risultati:
20.000 persone registrate attraverso campagne di registrazione gratuita.
15.000 leader comunitari e persone che vivono in aree rurali sono stati sensibilizzati sull’importanza dei documenti legali.
50 ufficiali di stato civile sono stati formati attraverso un corsi di formazione.
12 centri sanitari sono dotati di nuovi uffici di registrazione per dare il certificato di nascita ai bambini subito dopo la nascita.

Il nuovo centro di registrazione del distretto di Balaka è stato equipaggiato ed è sostenuto da BRAVO!