Pagine

mercoledì 30 agosto 2017

Il Programma BRAVO! in pochi giorni ha registrato la nascita di 100.000 bambini da 0 a 16 anni

Il Malawi sta vivendo un momento storico della propria storia: per le famiglie malawiane c’è la possibilità di ottenere un documento ufficiale ed avere finalmente un’identità legale.
BRAVO! Registration Team
Nel giugno 2017 è iniziata la campagna nazionale per la registrazione dei maggiorenni per il rilascio delle carte d’identità. In questa vasta operazione, che toccherà nei prossimi mesi tutto il paese, i maggiori di 16 anni potranno ottenere la carta d’identità. Contestualmente alla pratica per l'ottenimento della carta di identità, è possibile fare richiesta del certificato di nascita per i propri figli, purtroppo i genitori non ne sono a conoscenza.
Aiuto dei BRAVO! Campaigners
all'interno del punto di registrazione

Quando il National Registration Bureau ha cominciato a pianificare l’operazione, il programma BRAVO! della Comunità di Sant’Egidio ha dato la sua disponibilità per informare le famiglie e facilitare la registrazione dei minorenni nel Distretto di Balaka dove già da un anno opera.
Un operatore di BRAVO! affianca i team di registrazione degli adulti, e si dedica alla registrazione dei bambini. In totale 100.000 bambini sono stati già registrati. Aspettando di ricevere il certificato di nascita, ad ogni bambino è stato donato un piccolo documento di BRAVO! che è stato accolto con grande gioia e gratitudine dalle famiglie.
Sensibilizzazione nei mercati
dei villaggi del Distretto di Balaka
Il Programma BRAVO! si è impegnato nel distretto di Balaka in un’intensa attività di informazione della popolazione per far sì che i genitori si presentassero alla registrazione della carta d’identità anche con i loro bambini da 0 a 16 anni. Sono stati prodotti poster e banner pubblicitari che sono stati affissi nei punti di registrazione e nei luoghi nevralgici del Distretto di Balaka. Inoltre una vasta campagna  di sensibilizzazione è stata realizzata nei mercati, nelle parrocchie, nelle moschee e nei villaggi del Distretto.
Corso di formazione per il
BRAVO! Registration Team
Per poter raggiungere il maggior numero di bambini possibile, BRAVO! ha inoltre ampliato il numero dei propri attivisti. 100 giovani del distretto di Balaka, Blantyre, Mangochi e Mzuzu  sono stati selezionati e formati sull’importanza e sulle modalità di registrazione. 70 di loro hanno lavorato come attivisti del programma BRAVO! nei 52 team di registrazione del Distretto, che all’interno delle scuole primarie effettuano le registrazioni degli adulti. Gli attivisti di BRAVO! curano la registrazione dei minori e la sensibilizzazione, per consentire alla famiglie di avere tutte le informazioni necessarie.

Registrazioni a Balaka Town
Mponda Primary School
Le attività di registrazione sono iniziate giovedì 17 agosto. In pochi giorni si sono registrati migliaia di bambini provenienti dalle aree più rurali del Distretto, che presto avranno un documento ufficiale di riconoscimento ufficiale che gli consentirà di esistere. Al tempo stesso il lavoro di BRAVO! sta realizzando un grande cambiamento culturale nella popolazione, soprattutto nei villaggi.
I numeri dei bambini registrati dimostrano come le famiglie opportunamente informate comprendano l’importanza di registrare i propri figli e non vogliono mancare questa opportunità che viene loro offerta.
Manifesti per la sensibilizzazione
della popolazione
Registrazioni a Kalembo
Mbavi School
Sensibilizzazione a Kalembo
Ulongwe School