Pagine

mercoledì 5 ottobre 2022

"E-registo, E-xisto!": il nuovo progetto in Mozambico per garantire a tutti i bambini il diritto di esistere.

 "E-registo, E-xisto! Rafforzamento e modernizzazione del registro civile e delle statistiche demografiche in Mozambico", è il nuovo progetto di Sant’Egidio per affrontare la realtà dei bambini “invisibili” in Mozambico. Da anni Sant’Egidio si impegna in questo Paese per il diritto all’identità legale dei bambini vulnerabili perché sprovvisti dell’atto di nascita e quindi inesistenti per lo Stato. 

"E-registo, E-xisto!” promuove la registrazione elettronica delle nascite ed è il frutto della programmazione congiunta con la controparte Mozambicana, nell’ambito dell’iniziativa interamente finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) intitolata: “eCRVS - Supporto alla modernizzazione del sistema del registro civile e delle statistiche vitali del Mozambico”.  In Mozambico, secondo le statistiche ufficiali (le ultime sono del 2017), più della metà delle nascite dei bambini sotto i cinque anni non è registrata. Il fenomeno è trasversale e riguarda sia la popolazione urbana che quella rurale, anche se in città 6 bambini su 10 sono registrati, mentre in campagna solo 4 su 10. I bambini non registrati non possono accedere alle scuole superiori (dopo la 6a classe), perché non possono sostenere un esame pubblico, e sono maggiormente esposti a fenomeni come il traffico di esseri umani, la prostituzione e il lavoro minorile.    

  


Grazie all'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il progetto “E-registo, E-xisto!” prevede la formazione e l’aggiornamento giuridico di tutti i Conservadores del Paese (11 Province), la creazione di Centri Provinciali di Supporto tecnico del sistema (CPS) nelle 3 province focus del programma (Nampula, Gaza e Maputo provincia) per rafforzare il sistema di registrazione elettronica, l’apertura di 48 nuovi Centri di registrazione nelle strutture ospedaliere nelle quali i bambini nascono o vengono vaccinati e l’affinamento dei meccanismi di raccolta dati e di elaborazione statistica a fini demografici.

Sant'Egidio, in continuità con il lavoro di BRAVO! in Mozambico, ha avviato questo progetto della durata di due anni in collaborazione con la Fondazione ACRA e l’Associazione Internazionale Volontari Laici (LVIA), e in partenariato con l’Istituto italiano di Statistica (ISTAT) e il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Padova.