sabato 19 novembre 2016

Mai più invisibili! Migliaia di bambini in questi anni hanno ricevuto il certificato di nascita e la protezione grazie al Programma BRAVO!

I numeri di BRAVO!
Il problema in cifre

Circa il 70% della popolazione mondiale vive in paesi con sistemi di registrazione delle nascite incompleti. Su 125 milioni di bambini che nascono ogni anno, 51 milioni, più del 40%  del totale, non vengono registrati alla nascita.

In Africa subsahariana si registrano i tassi di registrazione delle nascite più bassi del mondo che vanno dal 55% al 67% di non registrati.
In pratica si stima che due bambini su tre non siano registrati alla nascita in questo continente.

I numeri del Programma BRAVO! della Comunità di Sant’Egidio

Le Comunità di Sant’Egidio presenti in tutto il mondo aiutano migliaia di bambini nelle procedure di registrazione allo stato civile attraverso: Scuole della Pace; Centri Nutrizionali; adozione a distanza; sostegno ai bambini che vivono per strada; bambini nati o curati dal Programma DREAM per la lotta all’AIDS e molto altro.
Alcuni risultati:
·      32.500 bambini nuovi nati registrati alla nascita attraverso il Programma DREAM
·      45.000 bambini registrati alla nascita attraverso il Programma DREAM
·      21.000 bambini aiutati ad avere il certificato di nascita attraverso il programma di adozioni a distanza della Comunità di Sant’Egidio (1998 – 2015)
·      8.500 bambini aiutati a registrarsi alla nascita attraverso le Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio
Tra questi bambini ci sono anche registrazioni in situazioni di post-conflitto come:
-       450 bambini in Nord Uganda (Moyo, Adjumani)
-       130 bambini a Monrovia (Liberia)

BRAVO! collabora dal 2008 con i governi di Burkina Faso, Mozambico e Malawi per promuovere la registrazione dell’intera popolazione ed in particolare dei bambini.
I numeri di BRAVO! in Burkina Faso

Tra il 2009 e il 2010 BRAVO! ha disegnato e accompagnato la campagna di registrazione universale e gratuita delle nascite in Burkina Faso. Alcuni risultati:
·      Registrazioni delle nascite dall’inizio della campagna straordinaria        : 3,5 milioni
·      Percentuale di minorenni tra i nuovi registrati                                          : 62%
·      Percentuale delle donne tra gli adulti registrati                                         : 72%

Grazie a questa azione la percentuale di registrazione nel paese dei bambini da 0 a 5 anni è salita al 77%, una delle dieci migliori performances dell’Africa subsahariana.

Da allora molti altri traguardi sono stati raggiunti:
35.000 studenti delle 265 scuole primarie della Provincia di Sangué hanno ricevuto il certificato di nascita. Potranno così sostenere l’esame finale e iscriversi alla scuola secondaria.
30.000 leader comunitari e persone che vivono in aree rurali sono stati sensibilizzati sull’importanza dei documenti legali
900 ufficiali di stato civile sono stati formati attraverso 6 corsi di formazione.
13 centri sanitari sono dotati di nuovi uffici di registrazione per dare il certificato di nascita ai bambini subito dopo la nascita.


I numeri di BRAVO! in Mozambico

In Mozambico si calcola che il 69% della popolazione non sia registrato allo stato civile. BRAVO! è presente nelle Province di Maputo, Sofala e Nampula.
Alcuni risultati:

70.000 persone registrate attraverso campagne di registrazione tardiva gratuita.
15.000 leader comunitari e persone che vivono in aree rurali sono stati sensibilizzati sull’importanza dei documenti legali
400 ufficiali di stato civile sono stati formati attraverso 5 corsi di formazione.
7 centri sanitari sono dotati di nuovi uffici di registrazione per dare il certificato di nascita ai bambini subito dopo la nascita.
3 nuovi uffici di registrazione sono stati aperti in aree rurali che erano sprovviste del servizio.

I numeri di BRAVO! in Malawi
Il Malawi ha adottato nel 2010 la legge che rende obbligatoria la registrazione allo stato civile. BRAVO! supporta il governo nella implementazione della registrazione nel Distretto rurale di Balaka, dove vivono circa 350.000 persone.
Alcuni risultati:
20.000 persone registrate attraverso campagne di registrazione gratuita.
15.000 leader comunitari e persone che vivono in aree rurali sono stati sensibilizzati sull’importanza dei documenti legali.
50 ufficiali di stato civile sono stati formati attraverso un corsi di formazione.
12 centri sanitari sono dotati di nuovi uffici di registrazione per dare il certificato di nascita ai bambini subito dopo la nascita.

Il nuovo centro di registrazione del distretto di Balaka è stato equipaggiato ed è sostenuto da BRAVO!

venerdì 18 novembre 2016

Benjamin, ragazzo di strada, nasce di nuovo grazie a BRAVO!

“Grazie infinitamente alla Comunità di Sant’Egidio e al programma BRAVO! in Burkina Faso per questo nuovo inizio per la mia vita”. Queste sono le prime parole di Benjamin Kouka Yameogo dopo aver ricevuto la sentenza del tribunale che gli ha permesso di ottenere il certificato di nascita. Da anni i giovani della Comunità di sant'Egidio di Ouagadougou sono legati in amicizia con i ragazzi di strada della città, molti dei quali "invisibili", senza nessun documento che attesti età e legami di parentela. Per questo il Programma BRAVO!, che ha già permesso in Burkina Faso a tantissime persone di esistere, ha aiutato anche Benjamin ad ottenere il documento che attesta la sua nascita. Molti altri ragazzi stanno seguendo grazie alla Comunità di Sant'Egidio le ultime procedure per ottenerlo.

L’amicizia che è cresciuta con loro ha permesso alla Comunità di Sant'Egidio di incontrare la famiglia del giovane Benjamin che vive a Koudougou, circa 100 km dalla capitale Ouagadougou, ripristinando così i contatti tra il ragazzo e i familiari. Oggi Benjamin Kouka Yameogo è titolare dell’atto di nascita n°1944 del 22 settembre 2016. Benjamin ha 18 anni ed ha ottenuto la carta d’identità grazie a BRAVO!. Con questi due documenti è pieno di ambizioni per il futuro. Grazie al Programma, tanti bambini o ragazzi di strada, non solo torneranno ad esistere ma potranno affrontare con più serenità e speranza il loro futuro.