martedì 30 giugno 2015

Burkina Faso: Un motivo in più per festeggiare la fine della scuola

Registrazioni nella scuola di Poundyr, Comune di Dassa
In Burkina Faso è arrivata la fine della scuola  e grazie al programma  BRAVO! molti bambini della provincia del Sanguié hanno potuto ricevere il proprio certificato di nascita per poter accedere al ciclo secondario e proseguire così gli studi. Si prevede che per settembre saranno più di 15.000 bambini che riceveranno il loro atto di nascita grazie a BRAVO!

Registrazione nella scuola di Kocore, Comune di Godyr
La consegna dei certificati è stato motivo di festa nelle scuole ed ha visto la partecipazione non solo degli studenti, ma anche quella dei genitori e delle famiglie del villaggio. La registrazione allo stato civile di questi bambini, in particolare nella provincia del Sanguié, è importante perché è un forte deterrente per il coinvolgimento dei bambini nelle miniere aurifere presenti nella zona. Infatti molti bambini, spesso orfani e vulnerabili, spesso sprovvisti di atti di nascita, vengono utilizzati in queste miniere, perché maggiormente in grado di scavare in profondità rispetto ad un adulto.

Solo nel Comune di Godyr il programma BRAVO! ha donato la protezione dell'atto di nascita registrando più di 1200 bambini in 20 scuole rendendo così manifesto l'alto numero di studenti della scuola primaria ancora sprovvisti di certificato di nascita.

Studenti dell'ultimo anno del ciclo primario che ricevono l'atto di nascita
e potranno così iscriversi al secondo ciclo di formazione