mercoledì 11 marzo 2015

BURKINA FASO. NUOVI CENTRI DI REGISTRAZIONE NELLE MATERNITA'.

Maternità di Kandarzana
Comune di Godyr
I villaggi che dipendono dalla maternità di Godyr











In Burkina Faso da un mese BRAVO! ha inaugurato quattro nuovi centri di registrazione all’interno delle maternità della Provincia del Sanguié.  L’iniziativa si è rivelata un successo. In una stessa struttura sono oggi funzionanti sia i servizi sanitari di base che quelli di stato civile. Nei presidi le mamme si recano sia per partorire che per le vaccinazioni dei bambini. Nel paese la percentuale dei bambini che si vaccina è altissima, più del 95%. La presenza del servizio di registrazione agevola enormemente l’iscrizione del neonato entro i termini previsti dalla legge (2 mesi dal parto). La registrazione alla nascita è infatti la grande sfida dei sistemi africani di stato civile.
Vaccinazioni nella maternità di Bissou
Agente di stato civile di Bissou

BRAVO! ha formato i nuovi agenti di stato civile che, oltre ad aver  appreso come redigere gli atti,  si occuperanno, nei rispettivi centri di registrazione, della sensibilizzazione delle famiglie e della   spiegazione delle procedure. I nuovi centri di registrazione sono  situati in zone rurali molto periferiche, abitate da una popolazione povera, che nonostante le difficili condizioni di vita, mostra di essere consapevole dell’importanza della registrazione per sé e per i propri bambini.
Corso di formazione agenti di stato civile
 e ostetriche delle maternità

 Maternità di Godyr
Nestorine, nella maternità di Godyr, dopo aver registrato suo figlio, ci ha detto: “Grazie BRAVO! per la vostra presenza! Prima per fare la registrazione passavano mesi, perchè l'ufficio è lontano da qui almeno 50 km, mentre adesso ci date la possibilità di avere subito il certificato di nascita”.

Maternità di Gourou




Abdul, nella maternità di Bissou, ha raccontato di aver incontrato Bakorba, uno dei nuovi agenti di stato civile, e di aver saputo dell'apertura del centro di registrazione. Tornato a casa si è affrettato a portare  la figlia, che è stata registrata appena in tempo, al suo 57mo giorno dalla nascita.




Infine Bernadette ha ringraziato BRAVO! per l’apertura del Centro di registrazione di Gourou. Ha spiegato infatti che prima doveva fare 20 km per registrare il proprio bambino e non era facile per lei lasciare il lavoro nei campi e il bestiame. "Invece adesso è proprio vicino a casa e non c’è più nessun tipo di problema". La prossimità ai centri di registrazione darà la possibilità a tanti bambini di esistere!


Maternità di Semaga