lunedì 27 maggio 2013

Il diritto ad esistere


Mozambico,villaggio di Nahipa, settembre 2012. Il programma Bravo! inizia
le registrazioni gratuite di bambini e famiglie  nelle zone rurali del paese.
Ad oggi sono state registrate più di 18.000 persone.
I sistemi di registrazione dei fatti di stato civile (i principali sono: nascita, matrimonio, decesso) sono indispensabili per assicurare l’esistenza legale della persona all'interno dei diversi ordinamenti statali.
La principale funzione dello stato civile è quella di registrare i bambini al momento della nascita, assicurandone i legami parentali. La registrazione della nascita è inoltre base per la determinazione della cittadinanza e fonte insostituibile per tutti gli altri diritti dell’individuo.
La Convenzione internazionale delle Nazioni Unite per i diritti del Fanciullo, Convenzione di New York, del 20 novembre 1989 sancisce il diritto del bambino ad essere registrato al momento della nascita e ad avere una famiglia (art. 7),:
Art.7
1. Il fanciullo è registrato immediatamente al momento della sua nascita e da allora ha diritto ad un nome, ad acquisire una cittadinanza e, nella misura del possibile, a conoscere i suoi genitori ed a essere allevato da essi.
2.  Gli Stati parti vigilano affinché questi diritti siano attuati in conformità con la loro legislazione nazionale e con gli obblighi che sono imposti loro dagli strumenti internazionali applicabili in materia, in particolare nei casi in cui se ciò non fosse fatto, il fanciullo verrebbe a trovarsi apolide.”
Art.8
1. Gli Stati parti si impegnano a rispettare il diritto del fanciullo a preservare la propria identità, ivi compresa la sua nazionalità, il suo nome e le sue relazioni familiari, così come sono riconosciute dalla legge, senza ingerenze illegali.
2. Se un fanciullo è illegalmente privato degli elementi costitutivi della sua identità o di alcuni di essi, gli Stati parti devono concedergli adeguata assistenza e protezione affinché la sua identità sia ristabilita il più rapidamente possibile
Purtroppo quasi 80 Paesi nel mondo non possiedono ancora sistemi operativi affidabili funzionali alla registrazione dei fatti e degli atti di stato civile dei propri cittadini. Si calcola che ne siano interessati 200 milioni di minori.
La maggior parte delle nascite e delle morti non registrate avvengono in Africa sub-sahariana e nel Sud-Est asiatico.
Secondo l’UNICEF nel mondo solamente la metà dei bambini sotto i cinque anni è registrata allo stato civile. 
Source: UNICEF global databases, 2012. Based on DHS, MICS, other national surveys and vital registration systems, 2005-2011.

La mancata registrazione nega diritti essenziali e può essere fonte di gravi pregiudizi per il futuro dei bambini. Senza identità legale si è “invisibili”, sprovvisti di ogni protezione, non inclusi nei programmi ufficiali di assistenza, più vulnerabili ed esposti a sfruttamento, lavoro minorile, traffico di essere umani.

mercoledì 15 maggio 2013

A Sanguié, in Burkina Faso, sono arrivati i materiali per la registrazione anagrafica


Continua l’impegno di Bravo!, il programma per la registrazione delle nascite della Comunità di Sant'Egidio, per il rafforzamento dello stato civile in Burkina Faso.
Al termine della campagna nazionale che ha registrato circa tre milioni e mezzo di persone, di cui il 62% minori,  il programma prosegue sostenendo la stabilizzazione del sistema di registrazione in tutto il territorio nazionale.
Questa nuova fase è stata inaugurata dalla consegna nei  Comuni rurali della provincia di Sanguié  di armadi, arredi d’ufficio e di materiale necessario alla registrazione: materiale di cancelleria, registri e moduli in bianco donati agli uffici dello stato civile per facilitare il lavoro di registrazione e la conservazione degli atti. Alcuni uffici di stato civile, che erano stati danneggiati nei disordini del 2010 (oppure che erano danneggiati) sono stati, inoltre, riparati e rimessi in pieno esercizio. Tale donazione è stata possibile grazie al sostegno dei comuni di Pavia, Bosco Marengo (Al), Andora (Sv), e della provincia di Pavia.